Inaugurazione per la mostra “AAA Manifatture” nello spazio “OPEN!” di Firenzuola
FIRENZUOLA – Sarà inaurata sabato 14 Ottobre alle 17.00 la mostra “AAA Manifatture” nello spazio “OPEN!” dell’Associazione Pier Giuseppe Sozzi. La mostra, che interesserà anche tutte le frazioni del comune, viene riepilogata per intero, nei trepiani della sede, con l’esposizione delle foto, riprodotte in grande formato, di Giancarlo Barzagli, Ilaria Di Biagio e Franco Guardascione.
Durante la serata verranno presentati la mostra, spiegando l’origine del lavoro, il suo significato il rapporto con il territorio, e il catalogo. Introdurranno Federica Montevecchi (che del catalogo ha scritto l’introduzione) e Marco Sozzi. Saranno presenti gli autori delle foto, rappresentanti della Cooperativa di comunità CIA – Cultura Innovazione Ambiente di Palazzuolo (capofila del progetto finanziato dal Ministero della Cultura, dei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo, dell’Unione dei Comuni.
Saranno esposte oltre 50 foto che documentano le “r/esistenze” delle attività operaie manifatturiere nei comuni della montagna. E in particolare: “I volti della lotta”. “La fabbrica dei marroni di Marradi” (Giancarlo Barzagli) “Gesti e forme della fabbrica 4.0”. “Il comparto elettromeccanico di Palazzuolo sul Senio” (Ilaria Di Biagio) “La percezione della pietra”. “La filiera della Pietra serena di Firenzuola” (Franco Guardascione). La mostra a Firenzuola sarà visitabile fino al 8 dicembre 2023.
“OPEN!” è il nuovo spazio pubblico dell’Associazione Pier Giuseppe Sozzi, che così incrementa i locali a disposizione della propria attività. Sono altri 300 mq. destinati all’ampliamento della biblioteca e dell’archivio, una grande sala per conferenze, proiezioni e altro, uno spazio dedicato alla consultazione e all’uso individuale e collettivo per studio, lettura, incontro, come una biblioteca pubblica.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Ottobre 2023